Prendi un appuntamento: 349.5095179

Sessioni Individuali

Come avvengono le sessioni

Le sessioni individuali di Result Oriented Counselling durano generalmente un’ora.

Le prime sessioni sono solitamente dedicate all’analisi del disagio che la persona intende risolvere, insieme alla definizione degli obiettivi che questa intende raggiungere.

Counsellor e cliente si assumono, entrambi, la responsabilità congiunta di ottenere risultati tangibili e concreti, ponendosi come obiettivo la ricerca della soluzione per superare e affrontare i disagi che hanno spinto la persona a rivolgersi al counsellor.

La persona non può nutrire l’aspettativa, illusoria, che sarà il counsellor a risolvergli i problemi: il suo impegno attivo e costante avrà un ruolo determinante nella riuscita del percorso di crescita e di miglioramento che, come già accennato, mira ad un cambiamento graduale ma tangibile e duraturo.

Ogni disagio viene indagato e risolto individualmente e separatamente dagli altri e, una volta trovata la soluzione, si può decidere se far terminare il percorso o se iniziare a lavorare per raggiungere un altro obiettivo.

Una comunicazione aperta, chiara e semplice

Il counsellor motiva ed aiuta ad apprendere e a mettere in pratica gli strumenti del Result Oriented Counselling, affinché la persona possa assumere un ruolo attivo nel suo processo di cambiamento positivo. Alla base di tale approccio c’è la fiducia nella capacità dell’essere umano di attingere all’innato potenziale creativo della propria mente e di utilizzarlo attivamente per pensare, parlare e agire in maniera responsabile nella vita di tutti i giorni.

Durante il loro lavoro insieme, cliente e counsellor esprimono pienamente loro stessi. Inoltre, per favorire la comunicazione, il counsellor spiega al cliente i concetti e i metodi con parole semplici, anziché con termini di difficile comprensione ai “non addetti ai lavori”; un linguaggio semplice che, tuttavia, riflette una teoria dal ragionamento rigoroso, frutto di un’esperienza professionale pluriennale.

Cosa puoi ottenere con il result oriented counselling

  • Creare convinzioni che ti diano sostegno, migliorando la tua autostima e la tua autoimmagine
  • Allenare la tua mente alla positività e all’ottimismo, cambiando l’atteggiamento nei confronti delle esperienze della vita
  • Prendere decisioni diventando responsabile delle tue esperienze
  • Superare i condizionamenti del passato
  • Promuovere e sviluppare la consapevolezza personale
  • Cancellare i sensi di colpa, la disapprovazione, la paura e il risentimento attraverso l’accettazione di sé
  • Migliorare le relazioni
  • Scoprire che il potere di cambiare la vita è presente fin da oggi
  • Comprendere che la nostra salute fisica e la nostra vitalità dipendono dai nostri pensieri e dalle nostre emozioni represse.

Per saperne di più

Vai alla sezione dedicata e leggi i miei articoli di approfondimento
sui temi e sui disagi affrontati col mio lavoro.