Prendi un appuntamento: 349.5095179

Pedagogia Clinica

La pedagogia clinica è una scienza, che si propone di aiutare l’individuo a superare situazioni di disagio psicofisico e relazionale, attraverso lo sviluppo graduale di nuove competenze che permettano alla persona, intesa come bambino, ragazzo, adulto e anziano, di liberarsi dagli ostacoli, ritrovare un proprio equilibrio interiore e sviluppare una personalità forte, in grado di affrontare la vita e le situazioni difficili che essa propone.

Il compito della pedagogia clinica è aiutare la persona a riflettere su se stessa, sul proprio essere, utilizzando prevalentemente le proprie risorse. Questo significa che il pedagogista clinico accompagna l’individuo lungo un percorso di crescita globale, che implica il raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé, quindi di una padronanza delle proprie competenze che porta alla conquista di una rinnovata efficacia nella vita di tutti i giorni.

Parlare di pedagogia clinica significa, quindi, parlare di accompagnamento e aiuto alla persona sia nelle situazioni di disagio che nello sviluppo delle proprie potenzialità, e questo in ogni ambito dell’esistenza (scuola, lavoro, famiglia, società) e in ogni età della vita.

Per saperne di più

Vai alla sezione dedicata e leggi i miei articoli di approfondimento
sui temi e sui disagi affrontati col mio lavoro.