Prendi un appuntamento: 349.5095179

Ultimi Articoli

Fiducia in se stessi

believe_in_yourself

Nel mio lavoro quotidiano con le persone, riscontro sempre più frequentemente una problematica che accomuna non solo molti giovani ma anche individui di ogni età, sesso e di ogni condizione sociale: la mancanza di sicurezza interiore, dovuta essenzialmente ad una quasi totale inconsapevolezza di chi si è realmente; questo inevitabilmente porta ad una difficile comprensione dei propri valori e degli obiettivi da realizzare. Sono infatti molte le persone insoddisfatte e infelici in quanto non accettano alcuni aspetti del loro carattere o della loro personalità o che, non conoscendoli, non riescono…

Che cos’è la timidezza?

5575_1019_timida

E’ quasi impossibile definirla. Innanzi tutto perché un timido è un insieme di elementi molto i timidi propriamente detti, la cui timidezza costituisce un aspetto permanente del carattere; i timidi temporanei che soffrono di crisi periodiche di timidezza, generata da circostanze diverse; i grandi timidi o “sociofobi”, che soffrono di una forma di timidezza estrema, tale da annullarne totalmente o quasi la personalità e gli atti personali. E’ necessario distinguere le circostanze che provocano la timidezza: una persona può essere ad esempio particolarmente timida nei confronti dell’altro sesso o dell’autorità. Nel…

Cos’è lo stress?

stress

Il Dottor Hans Selye (1907 – 82) dell’università di Montreal in Canada, un pioniere nella ricerca sullo stress, usò tale parola per la prima volta in un articolo scritto nel 1935, nel quale definiva la tensione avvertita da una persona “stress” e lo stimolo stesso “stressogeno”. Il termine “Stress” è preso in prestito dall’ingegneria e dalla fisica ed indica la forza esercitata su un oggetto. Per esempio, esercitando una pressione con un dito su una palla di gomma, si crea una concavità. La condizione di pressione sopportata dalla palla è…

Riconoscere ed esprimere la rabbia

Rabbia, esprimere la rabbia, gestire la rabbia, gestire la collera, imparare a calmarsi e non arrabbiarsi

La rabbia: un’emozione negativa? Il punto importante da comprendere a proposito della rabbia, e’ che, nonostante venga spesso etichettata come emozione negativa, da evitare in noi come negli altri, di fatto diventa negativa, e soprattutto distruttiva, quando non viene riconosciuta e usata al momento in cui emerge, ma viene repressa con conseguenze dannose non solo per se stessi, ma anche per gli altri. Il problema è che fin dalla tenera età ci viene insegnato che è cattivo e sbagliato esprimere la collera; ancora oggi questa emozione viene considerata inopportuna, irragionevole,…

Intervista Psychologies Magazine

Psychologies-Magazine-Logo

Leggi l'intervista della Dott.ssa Chiara Svegliado su Psychologies Magazine.    

Conosci te stesso

conosci-te-stesso

Nel mio lavoro quotidiano con le persone, riscontro sempre più frequentemente una problematica che accomuna non solo molti giovani ma anche individui di ogni età, sesso e di ogni condizione sociale: la mancanza di sicurezza interiore, dovuta essenzialmente ad una quasi totale inconsapevolezza di chi si è realmente; questo inevitabilmente porta ad una difficile comprensione dei propri valori e degli obiettivi da realizzare. Sono infatti molte le persone insoddisfatte e infelici in quanto non accettano alcuni aspetti del loro carattere o della loro personalità o che, non conoscendoli, non riescono…

Counselling in azienda

azienda

Quando l’entusiasmo e la motivazione calano, in ufficio si lavora male. E un collaboratore insoddisfatto è più pericoloso di un affare mancato. Perché allora non investire sul benessere dei propri collaboratori? La mancanza di motivazione al lavoro è un fenomeno più frequente di quanto si immagini. Statistiche internazionali hanno rilevato che il 70% dei lavoratori è insoddisfatto del proprio lavoro. In Italia emerge un nuovo fanomeno: sempre più aziende si rivolgono a professionisti della motivazione e del benessere per risolvere conflittualità interna e mancanza di coinvolgimento. Si riconosce infatti che…

Counselling: Crescita Personale

crescitaf

Sostenere e sviluppare le potenzialità personali promuovendo atteggiamenti positivi e sviluppando le proprie capacità counselling. Il termine counselling (anche counseling) indica un’attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del singolo individuo promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. Il Counselling aiuta a sconfiggere paure, stress, condizionamenti e disagi di varia natura  che limitano l’agire quotidiano e che compromettono il  benessere psicofisico offrendo risposte “concrete e pratiche” per superare tali limiti e ridare serenità ed energia all’individuo. Il Counsellor è un preparato professionista al…

Accrescere la fiducia di sé

autostima

Intervista effettuata da Gentili Michela giornalista di Glamour alla Dr.ssa Chiara Svegliado, Counsellor della WMR, il cui rielaborato è stato pubblicato in un articolo nel numero di settembre ’08 Cambiare: come liberarsi dai pensieri negativi L’intervista completa Michela Gentili: da dove nascono i pensieri negativi? Chiara Svegliado: i pensieri negativi sono espressione del dialogo interno che abbiamo con noi stessi, hanno origine dalle spiegazioni che diamo agli eventi quando ci imbattiamo in qualche problema. Michela Gentili: quali sono quelli più deleteri per il nostro umore? Chiara Svegliado: sono i giudizi che spesso…

Il potere dell’immaginazione

immaginazione

Alcuni dei metodi che utilizzo nel mio lavoro e che vengono qui presentati, derivano dall’ipnosi clinica e analitica di matrice anglosassone. Tali metodi servono ad influenzare positivamente il nostro inconscio attraverso l’impiego di immagini mentali e si basano sul principio che per migliorare la qualità della propria vita è necessario cambiare il proprio modo di pensare e di immaginare. L’immaginazione o visualizzazione Visualizzare, ossia utilizzare immagini mentali, significa vedere con gli occhi della mente qualcosa che nella realtà non esiste. Questa capacità propria della mente subconscia l’abbiamo tutti, si tratta…

Per saperne di più

Vai alla sezione dedicata e leggi i miei articoli di approfondimento
sui temi e sui disagi affrontati col mio lavoro.